VAIA e NBFC: bio-materiali per nuove soluzioni hardware
Nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), VAIA è coinvolta in un progetto di ricerca dedicato allo sviluppo di bio-materiali per componenti hardware di dimensioni maggiori, destinati ad applicazioni in ambienti di vita e di lavoro.

In collaborazione con CNR e altri partner scientifici, VAIA contribuisce alla caratterizzazione di biomasse legnose e materiali bio-based, studiandone comportamento, durabilità e potenziale impiego in strutture e rivestimenti. Il progetto si concentra sulla definizione di parametri tecnici chiave (resistenza, stabilità nel tempo, lavorabilità) e sull’analisi della loro compatibilità con processi industriali consolidati e tecnologie di trasformazione emergenti.
Le attività prevedono:
- sviluppo e test di formulazioni di materiali idonee a componenti strutturali;
- realizzazione di prototipi e moduli dimostrativi in scala reale;
- elaborazione di linee guida tecniche per future filiere che integrino innovazione sui materiali, tutela della biodiversità e uso responsabile delle risorse.
NBFC rappresenta per VAIA un ambito di ricerca specificamente orientato alle soluzioni hardware, in sinergia con il sistema della ricerca nazionale sui materiali innovativi.